Monitoraggio gas radon Brescia

Cos’è il Radon e perché deve essere monitorato

 

Il Radon è un gas pesante, nobile e radioattivo. Incolore e inodore, esso è generato dalla crosta terrestre, in modo particolare dalle rocce laviche come tufo, pozzolana e da alcune tipologie di graniti. Inoltre può essere eccezionalmente presente anche in alcune rocce sedimentarie, quali marmo e marna. Avendo origine dal processo di decadimento dell’Uranio, il Radon è un gas particolarmente dannoso. Nella prima fase generativa di questo gas è presente il Radio che, solo a seguito di un ulteriore processo di decadimento, si trasforma in gas Radon.

Monitoraggio gas radon Brescia. Perché richiedere un intervento

Pur essendo una radioattività di origine naturale, il Radon può determinare conseguenze dannose per la nostra salute, soprattutto tra le mura domestiche, spesso poco arieggiate. Esso infatti, mentre in un ambiente esterno si disperderde facilmente, tende invece ad accumularsi in tutti gli ambienti chiusi. Attraverso recenti studi è stato dimostrato che anche alcuni materiali edilizi possono rilasciare elevate quantità di questo gas. Inoltre i territori montuosi, attraverso una permeabilità maggiore, rilasciano il gas Radon in superficie con una percentuale maggiore rispetto ad altre tipologie di terreni.

L’importanza di un controllo certificato

Per salvaguardare la salubrità dei nostri ambienti domestici e lavorativi, oggi è possibile monitorare la presenza di questo dannoso gas, attraverso apparecchiature apposite e personale esperto. Per il monitoraggio gas radon a Brescia e provincia, potrai rivolgerti allo Studio Brescia Servizi d’Ingegneria e Architettura, dove personale competente sarà in grado di valutare con estrema precisione, il livello di Radon presente tra le mura della tua casa. Qualora le concentrazioni di tale gas nocivo risultassero superiori a quelle consentite per la legge, lo Studio Brescia Servizi d’Ingegneria e Architettura potrà fornirti le giuste soluzioni, nonché i relativi reports di certificazione.